AMSOIL – The first in Synthetics

Not Only Motorsport: Sfide nei Campionati Midget Italia e Midget ClubPosted by , 28th Giugno 2024

Not Only Motorsport: Sfide nei Campionati Midget Italia e Midget Club

Numerosissimi piazzamenti e vittorie nelle gare più prestigiose sono un sogno per ogni appassionato di corse. Per il team Not Only Motorsport, invece, questo è una realtà quotidiana. Nata a gennaio 2018 come un’accademia di formazione meccanica, la scuderia è diventata non solo un punto di riferimento nella preparazione dei meccanici per vetture da corsa, ma ha anche dato a chiunque la possibilità di entrare nel meraviglioso mondo delle competizioni. I suoi migliori allievi assistono i piloti nei più prestigiosi campionati europei, grazie al Team, che opera come parte integrante della scuola.

Gruppo di persone, da destra: Davide Scalia, Luca Giovannelli, Diego Schioppa, Giovanni Dedola, Lorenzo Forbiti, Filippo Tornaghi (pilota al centro)

Da destra: 

Davide Scalia

Luca Giovannelli

Diego Schioppa

Giovanni Dedola 

Lorenzo Forbiti

Filippo Tornaghi – pilota (al centro)

Quest’anno, 2024, Not Only Motorsport è la “new entry” dei campionati Mitjet Italia e Mitjet Club, ma punta a chiudere nella TOP10. È un obiettivo ambizioso, considerato l’alto livello di preparazione dei partecipanti, ma sicuramente alla portata. “Per raggiungerlo cureremo meticolosamente ogni singolo aspetto tecnico e strategico,” promettono i membri della squadra.

Il risultato non si fa attendere: nel campionato Mitjet Italia nonostante un’uscita di pista che ha costretto il team a un lavoro straordinario, in gara 2 Filippo Tornagli è salito sul gradino più alto del podio, conquistando il primo posto degli junior! Abbiamo chiesto al fortissimo pilota kartista Filippo Tornaghi come ha deciso di partecipare al campionato Mitjet Italia.

 

Filippo Tornaghi, pilota: La mia passione per i motori è nata molto presto quando a 4 anni mi hanno regalato la prima moto.

A 11 anni, nel 2018, sono salito su un go-kart e ho vinto la mia prima gara.

Nel 2019 ho conquistato il titolo del campionato interregionale KSC nella categoria mini-kart.

Nel 2020 mi sono aggiudicato il gradino più basso del podio nel campionato italiano X30 Mini e, con il passaggio alla categoria superiore 125cc, ho ottenuto la prima pole position nel Trofeo Margutti.

Nel 2022 sono diventato vice campione italiano Rok Cup Italia e sono stato quarto assoluto al Mondiale ROK Cup – Super Final, dove l’anno successivo mi sono piazzato in settima posizione.

A settembre 2023 il team Not Only Motorsport mi ha dato la possibilità di effettuare dei test con le autovetture prototipi Mitjet nella categoria GT.

Il passaggio alle auto è stato immediato: ho deciso di partecipare al Campionato Italiano Mitjet 2024 con il team Not Only Motorsport.

La prima gara si è svolta a Le Castellet, in Francia, dove ho provato il circuito Paul Ricard. Al secondo appuntamento di Vallelunga ho ottenuto la mia prima vittoria come pilota Junior e il quinto posto assoluto.

Con l’allenamento e l’esperienza i risultati migliorano di gara in gara.

 

 

 

 

Women in Sport: Un compleanno in pista che ha segnato un nuovo inizio.

Per la giovane pilota Maia Meneghin, 19 anni, il campionato Mitjet Club segna il suo debutto in una gara automobilistica. Nella prima tappa a Varano (11-12 maggio 2024), è riuscita a concludere con degli ottimi piazzamenti, ottenendo una P12 e una P10 . Solo un anno fa non avrebbe mai pensato di partecipare ad una competizione di questo livello, ma tutto è cambiato grazie ad un regalo di compleanno.

 

Maia Meneghin, pilota:  Ho iniziato a competere a 14 anni, partecipando al campionato regionale Kartsport. La passione per il motorsport mi è stata passata da mio padre, che in questi anni mi ha sempre sostenuto e spronato a fare del mio meglio.

Ho gareggiato per due anni nel campionato IAME series Italy, prendendo parte anche a una gara della IAME Euro series.

Nel 2023 sono poi passata al campionato Rok cup Italy, preceduto da una tappa del WSK Championship.

Per il mio diciottesimo compleanno, mi è stata regalata una giornata di test in pista con la Mitjet, a Castelletto di Branduzzo, con il team Not Only Motorsport.

A fine del campionato Rok, ho deciso di continuare a fare test con la Mitjet e di preparami per il campionato 2024 con il team Not Only Motorsport.

Ora sono pienamente dentro questa nuova esperienza e sono sicura che sarà un anno pieno di emozioni, soddisfazioni e divertimento.

 

Vuoi essere anche tu pilota per un giorno? Contatta a nom.contest@gmail.com

 

 “La coesione di una squadra è tutto!”

 Così la pensa Maia, ed è difficile non essere d’accordo. La giovane pilota attribuisce gran parte del suo successo all’unità e alla sinergia del suo team. Per comprendere meglio cosa accade dietro le quinte, abbiamo chiesto al team Not Only Motosport quali sono le fasi principali della preparazione pre-gara per assicurare che i veicoli rendano al massimo delle loro prestazioni.

Simona Del Plavignano, Responsabile di Accademia: Prima di ogni gara, viene eseguito un set-up vettura, in funzione della tipologia di circuito e delle condizioni meteo. I veicoli vengono sottoposti ad un rialzo post gara, al fine di preservare affidabilità, sicurezza e prestazioni.

Questa attenzione meticolosa ai dettagli e la preparazione accurata sono fondamentali per garantire che ogni componente del veicolo funzioni alla perfezione, consentendo ai piloti di competere al meglio delle loro capacità.

 

L’olio AMSOIL Racing

Il team ha scelto di utilizzare l’olio AMSOIL Racing per le proprie vetture. Abbiamo chiesto a Simona di spiegare i vantaggi che questa scelta porta al veicolo in termini di prestazioni e manutenzione.

Simona Del Plavignano, Responsabile di Accademia: L’olio AMSOIL Racing permette alle nostre vetture di fornire costantemente le massime prestazioni, durante l’intero weekend di gara, garantendo affidabilità ed efficienza.

La scelta dell’olio giusto è cruciale nelle competizioni di alto livello come i campionati Mitjet Club e Mitjet Italia. Amsoil Racing assicura che i motori funzionino in modo ottimale, riducendo l’usura e migliorando la durata complessiva del veicolo.

Acquista AMSOIL Racing Oil

 

 

Sfide Tecniche

Le sfide tecniche più comuni che il team Not Only Motorsport affronta durante le gare svelano la loro determinazione e prontezza.

Simona Del Plavignano, Responsabile di Accademia:  Le sfide tecniche più importanti da affrontare sono quelle che prevedono il ripristino del veicolo dopo un guasto od un incidente, nel tempo limitato che intercorre tra una gara e l’altra.

Le affrontiamo con grinta, determinazione e rapidità, seguendo il nostro motto “NOI NON MOLLIAMO MAI”. Seguiteci in questa nostra nuova avventura, vi aspettiamo in pista!”

 

Prossime impegni:

Midjet club

27-28 Luglio – Magione

14-15 Settembre – Varano de Melegari

 Midjet Italia:

11-13 Ottobre Mugello

1-3 Novembre Misano

Restate aggiornati e seguite il team Not Only Motorsport, ed i giovani e talentuosi piloti Filippo Tornaghi e Maia Meneghin nelle prossime tappe del campionato Midjet.

Scritto da Ekaterina Pakhomova, con la collaborazione di Simona Del Plavignano, Responsabile di Accademia Not Only Motorsport.

Torna al blog

Articolo successivo

Informazioni sui cookie del nostro sito web

Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare, accettate il loro utilizzo. Per saperne di più...